Hanumanasana: la devozione nella pratica

Hanumanasana è una posizione indubbiamente difficile che richiede un profondo lavoro sulle anche.
Tuttavia è interessante andare a fondo nel suo significato, per scoprire che il potere racchiuso nella posizione può essere sperimentato anche senza eseguire la posizione nella sua forma completa.
Leggi tutto

H.S. ARUN per la seconda volta a Civitavecchia

Siamo lieti di invitare per la seconda volta in Italia a Civitavecchia Yoga Praveena Arun HS. Nato nel sud dell’India, H.S. ARUN ha incontrato B.K.S. IYENGAR nel 1978 e da allora è diventato un discepolo fedele di Guruji e dei suoi figli Geeta e Prashant al quale ha dedicato anche il nome del suo centro Yoga a Bangalore, Prashant Yogashraya.
Leggi tutto

La mia testimonianza del valore di Viloma Pranayama

Viloma Pranayama è la respirazione frazionata, quella in cui, si mettono delle pause, in inspirazione o in inspirazione o in tutte e due secondo le fasi (come le chiama il Maestro Iyengar) che si stanno praticando. Le fasi più avanzate di questa forma di Pranayama, la VII e la VIII, introducono anche i Kumbhaka, le ritenzioni.

Leggi tutto

Foto di Patricia Walden

In conversazione con Patricia Walden

Patricia Walden ha cominciato a praticare Yoga intorno ai 20 anni. Nel 1976 incontra B.K.S. Iyengar rimanendone affascinata per l’energia e la profondità dei suoi insegnamenti. Ne diviene subito una devota discepola, e comincia a recarsi frequentemente a Puna in India per studiare direttamente con il Maestro.

Leggi tutto