Sesta sequenza per la pratica a casa

Continua la pubblicazione di sequenze per la pratica a casa, tratte da “Yoga in Action” di Geeta Iyengar. Vediamo cosa ci propone Geeta per la sesta settimana.

Si arricchisce di posizioni la sequenza di questa settimana. Rispetto alla quinta settimana non c’è Vrksasana, ma viene inserita Ardha Chandrasana, posizione di equilibrio ben più impegnativa.

E’ da notare che nonostante le posizioni in piedi siano tante, compaiono ancora Utthita Hasta Padasana e Parsva Utthita Hasta Padasana, cioé le due posizioni che si fanno quando si salta e si divaricano le gambe per poi girare piedi.

E’ importante che Geeta le inserisca come posizioni da praticare in sé poiché esse, effettivamente, insegnano molte cose con riferimento per esempio al lavoro dei piedi oppure alla rotazione della coscia.

Praticatele, dunque, e non consideratele solo posizioni di passaggio.

Vedete, inoltre, come Geeta insista su Sarvangasana mentre ancora non è stato inserito Sirsasana, a riprova che “il re degli Asana” (la posizione sulla testa) deve essere introdotto solo quando Sarvangasana sia consolidato.

Clicca sul bottone per avere la versione stampabile in pdf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *